News

Una breve storia sui corsi BLS e la loro importanza

Il 27 Novembre 2021 si è tenuto il primo corso di BLS: 8 DISCENTI, DUE INSEGNANTI, DUE MANICHINI.

Eravamo emozionati!

Il più GIOVANE 23 anni, il più GRANDE 66.

Il pomeriggio trascorre velocemente… tra l’inziale teoria e l’abbondante pratica sul manichino con scenari  diversi: il bambino, l’adulto sul ciglio della strada, la donna al sesto mese di gravidanza al supermercato!!

Il 15 Dicembre 2021 su un campo di calcio a 5; sono le 21.00 , fa freddo. Il ragazzo che quelche giorno prima ha effettuato il corso di rianimazione cardiopolmonare, è un giocatore di una delle due squadre ma non è convocato per dolore al ginocchio;

Si trova fuori del campo quando vede il mister della squadra aggrapparsi alla rete  e scivolare a terra. Entra velocemente in campo chiedendo aiuto, il mister è a terra, non respira, è cianotico ; nel campo nessuno si è accorto di nulla.  Inizia il massaggio cardiaco, nel frattempo accorre un giocatore medico e l’arbitro infermiere.

Il mister si riprende ma dopo poco si arresta di nuovo. Si riprende il massaggio cardiaco con ripresa successiva dello stato di coscienza. Sta arrivando l’ambulanza e il mister viene portato vigile al Pronto Soccorso dell’ospedale. Ha avuto in infarto e oggi è di nuovo sul campo di calcio…

Il 26 febbraio 2022 parte il 2° corso di BLS – 5 ragazzi e 3 adulti evviva!!

Alla prossima !!!!

Stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo corso BLSD che verrà effettuato a metà Settembre.

Per informazioni scrivete a info@lolloperlasindromedibrugada.org