Concerto di Natale 2022
Il nostro primo concerto di Natale!
Ad un anno esatto del lancio della nostra associazione ci ritroviamo, presso la splendida cornice del Capitol Club, a trascorrere un pomeriggio all’insegna della musica classica.
Il Concerto
E’ stato un evento emozionante, contraddistinto dalla strepitosa performance dei musicisti del “Quartetto Cantabile” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Senza la loro passione, bravura ed eleganza questo concerto non sarebbe stato possibile!
I maestri d’orchestra hanno suonato per noi 4 tempi, da circa 10 minuti l’uno, alternando da Galuppi nel “Concerto per quattro strumenti” a Mozart nel “Quartetto per Archi” fino ad arrivare a Malipiero in “Stornelli e Ballate”.
Tra un tempo e l’altro, l’associazione ha raccontato la sua filosofia, i progetti passati ma soprattutto i progetti futuri, attraverso gli interventi del presidente Patrizia, di Francesco e Giuseppe.
Affianco ai componenti della famiglia, nel primissimo intervento, è salita sul “palco” anche la dottoressa Roberta Falcetti, a raccontare brevemente quella che è la Sindrome di Brugada, spiegandone la sua natura, i suoi rischi e le possibili terapie presenti ad oggi.
I progetti per l’anno 2023
Tra i progetti futuri, il più prestigioso, è senz’altro il progetto dell'”ECG Itinerante“, ovvero il progetto di screening elettrocardiografico che si svolgerà nelle scuole del Municipio II, come primo campo di prova.
A partire da gennaio, grazie e soprattutto al supporto dimostrato dalle dirigenze scolastiche e dal Municipio II, presso i licei “Giulio Cesare” ed “Amedeo Avogadro”, l’associazione eseguirà uno screening per le anomalie elettrocardiografiche che predispongono alla Morte Cardiaca Improvvisa (MCI).
Affianco al progetto di screening scolastico, i corsi di BLSD rappresentano un altro ambito su cui l’associazione crede molto. Grazie anche al supporto e all’intervento del dottor Alessandro Trevisan, è stata ribadita una volta di più l’importanza della prevenzione e della formazione in materia di primo soccorso, dal campo scolastico a quello sociale, fino allo sportivo. Per l’anno 2023, l’associazione ha in programma di ampliare i numeri di corsi supportati al fine di rendere la pratica del primo soccorso sempre più accessibile e diffusa sul territorio.
Il ruolo del Municipio II
Un ringraziamento speciale è rivolto al Municipio II del Comune di Roma, nelle persone del vicepresidente Emanuele Gisci e l’assessore alla scuola Paola Rossi, per aver sostenuto e creduto in un progetto dalla forte valenza scientifica, medica e sociale.
Attraverso un continuo ping-pong di idee e di proposte, sia il progetto di screening nelle scuole, che il concerto stesso, avrebbero avuto molte più difficoltà. Questa serata dunque, vuole essere un punto di partenza per questa “amicizia”.
L’intero evento però sarebbe stato “vuoto” senza il caloroso abbraccio di chi ci segue e ci sostiene, anche da lontano, come lo stesso Professore Dr. Pedro Brugada che ha rivolto a tutti noi l’augurio di buon Natale e l’incentivo a continuare il percorso intrapreso, soprattutto dopo aver celebrato a Bruxelles, ad Ottobre, il 30° anniversario dell’evidenza scientifica della sindrome.
La poesia
A chiudere gli interventi è Sabrina, amica e collega di Lorenzo ai tempi dell’università. Come Lorenzo, anche a lei è stata diagnostica la stessa sindrome.
A voluto condividere con noi una poesia, “NOME POESIA”, appartenente ad una raccolta che presto pubblicherà. E’ stato sicuramente un momento dalla forte emotività, in cui un silenzio profondo ed assolto ha accompagnato la bellezza e coraggio dei versi di Sabrina.
Il concerto si è concluso con un brindisi di Natale che ha accompagnato tutti i partecipanti nel salutarsi e scambiarsi gli auguri di Natale.
Ricapitolando, in un anno, siamo andati avanti, abbiamo incontrato tanti nuovi sostenitori, gettando delle basi ancora più solide di un progetto ambizioso dedicato alla ricerca, al prossimo e ovviamente a Lollo!
📹 Video “a caldo” della serata:
📷 Gallery dell’evento 👇