News

Il nostro 2022

Il riassunto di un anno di attività

Con questo articolo vogliamo riassumere quello che è stato fatto durante l’anno appena trascorso, in vista di un 2023 pieno di novità!

Progetti, idee, incontri hanno segnato il 2022 lasciandoci grandi prospettive per l’anno che è appena iniziato.

BLSD ED IRC2022

I corsi di BLSD rappresentano per l’associazione, il credo più importante. La conoscenza delle manovre di primo soccorso, la possibilità di intervenire in situazioni complesse e la capacità di utilizzare il defibrillatore semi-automatico rappresentano dei punti su cui la nostra attività si vuole impegnare, con sempre maggior entusiasmo, al fine di promuovere la cultura delle prevenzione e della possibilità di intervenire per salvare anche solo una vita umana.

Quest’anno abbiamo svolto 4 corsi, formando circa 40 persone, grazie al supporto offerto dal dottor Alessandro Trevisan e dall’IRC, Italian Resuscitation Council, che hanno sempre sostenuto l’associazione e consentito di organizzare i corsi, con professionalità, motivazione ed umanità, trasmettendo ai partecipanti la passione per la cultura della rianimazione.

Proprio per questa organizzazione, siamo stati ospiti, a metà ottobre, del Congresso Nazionale IRC2022. Giorgio, papà di Lorenzo, ha presentato le attività svolte dalla nostra associazione in un intervento intitolato “Ruolo del soccorritore non professionista in IRC: “Consulta per la catena della sopravvivenza”.

MEMORIAL

Il memorial è da sempre l’evento cardine della nostra associazione. Sportivi, amici, famiglie si ritrovano lo stesso giorno per festeggiare e ricordare Lollo, in un mix di sport, socialità e divertimento.

La quinta edizione, ha introdotto molte novità: uno spazio per effettuare ecg ed un corso di BLSD la mattina. E’ stata la prima volta dell’unione sport e medicina. Tra gli ECG effettuati, circa 60, tra questi alcuni hanno richiesto follow-up per ulteriori accertamenti. Questo dato esprime una volta in più l’importanza della prevenzione anche attraverso un esame “banale” come l’ECG.

A livello sportivo, si è aggiudicato il torneo di calcio a 5 la compagine di amici storici, disclocati tra Bergamo, Milano e Roma. Il padel, invece, si è concluso con una finale all’ultimo respiro, dopo un’avvincente testa a testa, punto a punto.

A chiudere l’evento, il dj set di DJ Manfro che ha raccolto più di 400 persone. Un successo incredibile!

L’ESTATE

Quest’estate abbiamo presentato l’associazione anche al mare, a Formia, organizzando un torneo di beach volley.

È stato un bellissimo esperimento in cui 5 squadre, con la formula del 3 contro 3 misto, si sono contese la vittoria, sui due campi del Lido Bandiera.

Siamo sicuri che questa formula verrà riproposta negli anni a venire, per diffondere il valore della prevenzione e sensibilizzazione anche al di fuori della città di Roma.

30° BRUGADA SYNDROME

A metà ottobre, siamo stati a Bruxelles per i 30 anni dall’evidenza scientifica della sindrome di Brugada: erano presenti oltre 100 studiosi. Le presentazioni si sono susseguite partendo dai primi segni, allo studio dettagliato dello elettrocardiogramma, alla stadiazione del rischio, alla prevalenza in Europa e nel mondo, toccando i temi della genetica, del supporto psicologico ai pazienti e alle famiglie, agli studi sull’ablazione sul cono di efflusso della polmonare anche attraverso filmati.

I punti salienti si possono sintetizzare così:
l’elettrocardiogramma è un’arma efficace per una diagnosi precoce; va ripetuto durante un episodio febbrile nei casi di dubbio diagnostico;
si sta cercando un metodo non invasivo per la stratificazione del rischio;
ci sono studi in corso di genetica per i casi negativi al gene SCN5A che sono tra il 70 e 80% dei pazienti.

La strada è lunga ma ci sono delle speranze!

CONCERTO DI NATALE

E’ stato un evento emozionante, contraddistinto dalla strepitosa performance dei musicisti del “Quartetto Cantabile” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Senza la loro passione, bravura ed eleganza questo concerto non sarebbe stato possibile!

I maestri d’orchestra hanno suonato per tutti noi 4 tempi, da circa 10 minuti l’uno, alternando da Galuppi nel “Concerto per quattro strumenti” a Mozart nel “Quartetto per Archi” fino ad arrivare a Malipiero in “Stornelli e Ballate”.

Tra un tempo e l’altro, l’associazione ha raccontato la sua filosofia, i progetti passati ma soprattutto i progetti futuri, ponendo l’attenzione sul progetto di ECG nelle scuole, in partenza a Gennaio 2023, con il supporto del Municipio II del Comune di Roma.

FEDERFARMA ROMA

Lunedì 19 Dicembre 2022 è stato un giorno speciale: siamo stati ospiti di Federfarma Roma alla loro serata di beneficenza!

Un evento ricco di personalità istituzionali, dall’onorevole Gasparri all’assessore D’Amato, che ha consentito alla nostra piccola realtà di ampliare il suo orizzonte di relazioni con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione nella lotta alla Sindrome di Brugada.

Tra i progetti futuri, ipotizzati con una possibile sinergia Associazione/Federfarma Roma, spiccano:
– l’idea di un corso ECM rivolto a farmacisti e medici sulla Sindrome di Brugada;
– un’attività di screening sul territorio, capillare nei comuni dell’intera regione Lazio;
brochure esplicative e video/tutorial per ricordare cosa è la sindrome e come effettuare ECG mirati alla ricerca di possibili pattern di Brugada.

ECG NELLE SCUOLE

L’anno 2022 per noi è stato anche l’anno in cui abbiamo ottenuto il via libera definitivo per il progetto dell’ECG nelle scuole!

Il progetto si propone di eseguire uno screening per le anomalie elettrocardiografiche che predispongono alla Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) nei giovani adulti di età compresa 14-19 anni afferenti a due scuole secondarie del II municipio di Roma, il liceo classico statale “Giulio Cesare” ed il liceo scientifico statale “Amedeo Avogadro”.

Lo Studio è mirato ad individuare sindromi che causano la MCI, quali la Sindrome di Brugada, e si prefigge i seguenti obiettivi:
– individuare precocemente le alterazioni elettrocardiografiche che predispongono alla MCI, nei giovani adulti;
intercettare la fascia giovanile come veicolo di consapevolezza all’interno delle famiglie.

Buon anno a tutti e ancora un grazie mille a tutti quanti ci supportano in questo viaggio!