Associazione

Mission e valori

Supporto

Vogliamo essere di supporto a famiglie e persone con sospetto o diagnosi di malattia di Brugada.
Vogliamo aiutare ad individuare centri di riferimento cui rivolgervi per prevenzione, follow up e stratificazione del rischio nei componenti della famiglia.
Intendiamo cooperare con associazioni già presenti come Telethon per lo studio della morte improvvisa e delle malattie rare cardiologiche.
Coinvolgere le strutture pubbliche per rendere più agevoli gli accessi a controlli e permessi necessari per i pazienti con sindrome di Brugada.

Prevenzione

Vogliamo promuovere un’attività di screening elettrocardiografico nei giovani a livello scolastico e sportivo.
Abbiamo l’idea di sensibilizzare pediatri, medici di famiglia e specialisti nell’individuazione dei soggetti a rischio, attraverso l’organizzazione di corsi di rianimazione cardio polmonare (BLS-D).
Intendiamo fornire un aiuto nell’individuazione di pattern di Brugada per mezzo di consulenze cardiologiche esperte previo appuntamento.
Vogliamo attivare un rapporto di counseling psicologico per pazienti e famiglie coinvolte.
Vogliamo “costruire” una brochure esplicativa sulla sindrome di Brugada per aiutare la comprensione e l’identificazione dei soggetti a rischio.

Ricerca

I nostri obiettivi, come attività di ricerca, viaggiano dal contribuire alla stesura di tesi dedicate, al finanziamento di borse di studio meritevoli per lo studio della sindrome di Brugada.
Allo stesso tempo, contribuire e cooperare con la rete di associazioni esistenti, sul territorio locale e nazionale, allo studio di prevenzione della morte improvvisa.
Infine, come associazione, partecipare ad eventi scientifici volti ad informare, aggiornare specialisti e non.

VAI AI NOSTRI PROGETTI >