Chi siamo
Chi siamo
Chi siamo?
Siamo noi.
Genitori, fratelli, parenti, amici di Lorenzo.
Siamo la sua comunità, il suo popolo. Siamo i suoi affetti. Siamo i frammenti di Lorenzo.
Eravamo tutti parte di lui e quando il suo cuore è scoppiato, siamo esplosi anche noi e abbiamo iniziato a rotolare, ognuno nel proprio dolore, senza una direzione.
Poi, nella tempesta, ci siamo incontrati di nuovo e ora continuiamo a rotolare, ma tutti insieme.
Siamo una valanga, ecco cosa siamo. Una valanga di frammenti di Lorenzo. Lui è il vento che ci guida. Non lo vediamo, ma soffia. E soffia forte. Spira e ci trascina. Siamo tosti, perché abbiamo lui alle spalle, dentro, sopra, di lato.
Dove andiamo?
Questo non possiamo ancora saperlo di preciso. Ma sappiamo che arriveremo. Tutti insieme.
Noi. La comunità di Lorenzo.
Siamo un’associazione che si occupa di dare un sostegno a chi entra in contatto con questa sindrome. Siamo un’associazione di volontariato che promuove la ricerca, il supporto e la prevenzione attraverso giornate dedicate, webinar, eventi e raccolta fondi. Siamo anche un gruppo di appassionati, di sognatori e anche di medici pronti a dare una mano a chi, come noi, è passato per grandi dolori.
Siamo spaziali, come diceva sempre Lollo, nella volontà di abbracciare più ambiti possibili, dal sociale allo scientifico, dallo sportivo al medico, con passione ed inclusività, seguendo i nostri valori, i valori di Lollo:
Insieme è più semplice affrontare un percorso difficile.
Insieme si superano i momenti di tristezza.
Insieme si può aiutare un numero maggiore di persone.
Insieme si può rimanere in compagnia di chi non c’ è piu’.
Insieme si può!
Patrizia Menna
Sono Patrizia Menna e sono la mamma di tre splendidi figli. Uno, Lorenzo, non è più fisicamente con noi ma ogni giorno ci tiene per mano. Sono un medico pneumologo e nel 2008 avevo ventilato e massaggiato Lorenzo nella sua prima crisi notturna. Nel 2017 Lorenzo non ce l’ha fatta e oggi sono qui per aiutare altri ad arrivare in tempo alla diagnosi.Giorgio Semprini
Giorgio Semprini, papà di Lollo, segretario dell'associazione. Oggi sono qui insieme alla mia famiglia e agli amici di Lorenzo a ricordarlo, supportare chi ne avrà bisogno e promuovere la ricerca per una sindrome silenziosa.Scopri la struttura dell’associazione
LA STRUTTURA >Scopri la nostra mission
L’Associazione Lollo per la Sindrome di Brugada nasce per dare un futuro a Lollo, un contributo alla ricerca per una sindrome silenziosa.
Supporto
Essere di supporto a famiglie e persone con sospetto o diagnosi di malattia di Brugada.
Prevenzione
Aumentare l’attenzione per sintomi talvolta minimi da parte dei MMG e specialisti per slatentizzare la sindrome di Brugada.
Ricerca
Cooperazione con associazioni esistenti come Telethon per lo studio della morte improvvisa e delle malattie rare.
"Daje noi forza"
Con quelle braccia larghe, sembra dire: venite con me, vi insegno a volare. Facciamo volare il sogno di Lollo, il nostro sogno.